|
Viva Perù…ultimo giorno
Lima, Peru |
Il nostro autista Lino ci porta ad alta velocità stile Fast and Furious in hotel, perché ci spiega che alle 13 il centro città viene totalmente chiuso per via di una festa cittadina (strano no?). Arrivati in tempo, in effetti troviamo tutto blindato e agghindato per la festa. Ci dicono che in realtà non è una festa patronale, ma è una festa/sfilata organizzata da un grosso supermercato, “Wong”.
Questa ricorrenza da 38 anni segna l’inizio dei festeggiamenti della vera e tradizionale Fiestas Patrias, nel giorno dell’indipendenza peruviana. È come se da noi il signor Esselunga si fosse alzato un mattino e avesse detto: “ok, il 18 aprile di ogni anno facciamo una mega sfilata! Chiamiamo tutti i poveri tapini tipo bande musicali, associazioni di danza, gruppi folkoristici…poi ci mettiamo in mezzo tanti manifesti pubblicitari, alcuni mega carri allegorici delle multinazionali, e gridiamo tutti insieme viva l’Italia!”. Così noi, rimasti ingabbiati da tutto questo, ci comportiamo da veri peruviani e ci godiamo la scena e lo spettacolo.
All’inizio ci troviamo un po’ di draghi cinesi volanti, il che ci fa pensare di aver sbagliato volo…poi però pensiamo che anche il nome del supermercato (Wong) forse richiami un po’ l’Asia.
Proseguono poi tutti i corpi ufficiali, bande locali di ogni tipo, gruppi folkoristici, miss universo, la donnina della Colgate… E alcuni personaggi famosi a noi però sconosciuti. Tutto poi si conclude in piazza con uno spettacolo pirotecnico. Salutiamo il Perù con l’ultima cena, l’ultima nottata, e domattina inizierà il lungo viaggio per la Polinesia.
]]>
