Spiagge e cibo

Spiagge e cibo
Rio de Janeiro, Brazil
Rio de Janeiro, Brazil Andiamo a Ipanema, per vedere la parte di spiagge che ci manca. Il tempo dovrebbe peggiorare in questi giorni, quindi è l’ultimo momento per provarci.
Stavolta proviamo il bus invece che la metro. Dopo un rally scatenato per le vie di Rio, arriviamo a Ipanema. La spiaggia è ancora più carina rispetto a Copacabana, un po’ più moderna. Copacabana ha questo sapore anni ’60…mentre Ipanema è più stile “Miami Beach”.
Ci gustiamo due cocchi verdi sulla spiaggia…e prendiamo gli ultimi raggi di sole. Pranziamo da Zazà bistrò, posto azzeccatissimo e super buono. Notiamo anche che il portoghese di Gianni migliora sempre più, sappiamo anche prendere un’acqua a temperatura “ambienji”.
Il locale è molto particolare, un mix di tradizione brasiliana e modernità…anche il bagno si distingue per i quadri e frasi (vedi foto). Nel pomeriggio andiamo a Leblon, il quartiere/spiaggia di fianco a Ipanema, giriamo un super centro commerciale e torniamo verso casa…il tempo ormai è pronto per far venire giù il diluvio universale. Rio in realtà è in fermento per la finale di Copa America Cile-Argentina e ogni bar o stanza con un televisore è pieno zeppo di gente. Vincerà il Cile ai rigori…ad ogni tiro, un boato per la strada. La fastidiosa pioggerella inglese non smette, quindi andiamo a cenare in un posto vicino casa. Ordiniamo birra e due cosine di antipasto, giusto per capire poi come proseguire…ci portano una pentola di patatine fritte e una di bocconcini di pollo fritto, che possono sfamare 4 persone l’una (come da foto). Cena finita.
Facciamo due passi ascoltando buona musica samba dal vivo, nei vari locali di Lapa.

]]>

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *