|
Viaggio verso Paracas
Paracas, Peru |
Funzionano un po’ come gli aerei: consegna bagagli, imbarco, hostess a bordo, pranzo, film, bagni, Wi-Fi, sedili comfort, coperte e cuscini…
Siamo anche fortunati perché abbiamo i primi due posti panoramici del secondo piano, quindi invece di dormire ci godiamo i paesaggi. Allontanandoci da Lima, sull’autostrada Panamericana Sur, passiamo velocemente dalla città al nulla…solo sabbia e roccia. Eppure ci sono sempre molte costruzioni che sembrano piccoli villaggi, sempre con tanti lavori in corso. Vediamo anche molte persone lavorare nei campi o semplicemente camminare per strada, chissà per dove… Scopriremo poi che sono persone che lavorano nei campi dalle 6 alle 15 e poi tornano a casa.
A tratti vediamo anche dei bar/ristoranti fatiscenti e desolati, forse utilizzati per via delle vicine spiagge nel periodo estivo (altrimenti non ne capiremmo l’esistenza…).
Per strada incrociamo o superiamo spesso bizzarri veicoli che trasportano di tutto, sfidando le leggi della fisica e la sorte…
Ci sono tantissime aree recintate, ma vuote…c’è solo un cartello “proprietà privata”: le persone ricche comprano e recintano le terre anche se non devono al momento costruirci nulla, in modo che le persone povere non possano andarci a vivere.
In alcuni casi invece, ci costruiscono le case al mare che usano 1-2 mesi l’anno, e nel resto dei mesi lasciano alcune persone o famiglie a fare da guardia. Passiamo da alcune cittadine, visibilmente segnate dal terremoto di Pisco del 2007. La gente sta pian piano ricostruendo, ma si vede che il livello di vita è molto basso e la fatica a costruire è tanta. Ci sono moltissimi tuc-tuc, carretti e negozietti di ogni tipo, anche se le città non sono turistiche. Arriviamo a Paracas, dove tutto è sostenuto dal turismo legato alla riserva nazionale.
Incontriamo il nostro autista Wilmer, che ci porta fino all’hotel.
Facciamo due passi sulla baia, con un bellissimo tramonto. Ci sono tantissimi turisti giovani e backpackers, probabilmente perché in questa zona ci sono molte escursioni ed attività sportive che si possono fare… Mangiamo del buon pesce, chicharrones e chicha e andiamo a dormire presto, perché domattina la sveglia sarà prestissimo per poi iniziare con le escursioni…
]]>
