|
Verso Cusco
Cusco, Peru |
Con un bus di gruppo, in 10 ore raggiungiamo comodamente Cusco. Viaggiamo inoltre anche con una coppia di italiani che avevamo già incontrato ad Arequipa e Puno. Nel tragitto, facciamo alcune soste interessanti, aiutati anche dalla guida della spedizione.
Ci fermiamo a Pucara, un villaggio con un centro cerimoniale Inca e un museo.
Arriviamo a La Raya, il confine tra la valle di Puno e la valle di Cusco, oltre che ad essere il punto più alto del tragitto (4300 metri).
Nel pomeriggio ci fermiamo a Raqchi, un grosso parco archeologico Inca. Il sito mostra quello che rimane di una grossa struttura Inca e del resto del villaggio. Anche se in parte restaurato, è comunque molto affascinante.
Infine visitiamo quella che viene definita la cappella Sistina Andina: una chiesa talmente decorata all’interno da richiamare quella di Roma. A nostro giudizio la definizione è un po’ azzardata… Finalmente arriviamo a Cusco! La città è molto grande (400.000 abitanti a 3400 metri) e la parte esterna è parecchio degradata. La parte centrale è completamente diversa e, insieme a Stefano e Adele, diamo una prima occhiata serale al centro e ceniamo in un locale tipico.
]]>
