|
La capitale degli Inca
Cusco, Peru |
Il piano della giornata è visitare la parte centrale di Cusco.
Per iniziare con il piede giusto facciamo una seconda colazione in una terrazza di un bar di Plaza de Armas. Partendo da qui, visitiamo le parti più importanti della città:
– il complesso della Cattedrale, che comprende altre due chiese unite ad essa. Molto interessante e ben organizzato, grazie anche ad un tablet per audio-videoguida;
– la chiesa della compagnia di Gesù. Chiesa gesuita sempre in Plaza de Armas (anche loro non volevano essere da meno) che permette anche di avere una splendida vista sulla piazza da una torre;
– il mercato di San Pedro, comprensivo di abbondante pranzo costato meno di un euro;
– qualche museo qua e là, non molto interessanti… Per strada ci imbattiamo in un corteo di ragazzi e bambini, con musiche e danze tipiche. Scopriamo poi essere la festa per l’anniversario di un collegio di Cusco, di 2000 alunni…
In effetti il corteo sembra non finire più, perché ogni classe partecipa con danze e vestiti sempre differenti. Noi li guardiamo sfilare e paralizzare la città per tutto il pomeriggio. In serata assistiamo ad uno spettacolo di danze e musiche peruviane in un teatro di Cusco.
Non ce lo aspettavamo ma ci è piaciuto, i musicisti erano professionali e le danze riprendevano tutti i vestiti tipici del Perù. Le parti cantate erano in lingua quechua.
Pizza da Antonio e nanna.
]]>
