Pisac e 4 rovine

Pisac e 4 rovine
Cusco, Peru
Cusco, Peru Contrattiamo un taxi privato per le visite di oggi e domani.
Per oggi, visitiamo il mercato e il sito archeologico di Pisac e il cosiddetto tour delle 4 rovine.
Glendy ci propone di portarci subito al sito archeologico, che si trova sopra il paese di Pisac, in modo poi da ridiscendere giù da soli con un trekking di 1,5-2 ore.
Noi, noncuranti del nostro abbigliamento non-adeguato, accettiamo volentieri. Visitiamo quindi il sito archeologico, con terrazzamenti e rovine varie.
Ci incamminiamo quindi per la discesa, anche se all’inizio è tutta salita…
Il cammino è molto panoramico e suggestivo, e inventando un po’ la strada arriviamo a Pisac in un’ora e mezza; Glendy ci fa pure i complimenti (ma probabilmente li fa a tutti). Arrivati in paese, scopriamo l’ennesima festa locale…la festa della Virgen del Carmen, quindi tutto il paese è in festa e bloccato da sfilate di danze e costumi.
Il famoso mercato di Pisac è quindi un po’ ridotto per lasciare spazio alla festa: ammiriamo le maschere e i balli peruviani nella piazza principale. Ritorniamo verso Cusco in modo da vedere i 4 siti che ci mancano. In realtà i primi 3 li facciamo fuori alla svelta, non ci impressionano molto (Tambomachay, Puca Pucara, Q’engo) mentre invece troviamo molto interessante e grandioso Sacsayhuaman.
Ci fermiamo a fare anche un selfie con il Cristo Bianco…nulla a che vedere con quello di Rio, una miniatura (8 metri) che osserva la città di Cusco. Ritornati in città, visitiamo la statua di Pachacutec, nono imperatore inca. Si sale per una torre-museo fino ad arrivare ai suoi piedi.

]]>

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *