|
Ci vai o non ci vai… a 4910 metri? Chivay, Peru
|
Chivay, Peru
Ore 8.00 la nostra guida Juan Pablo viene a prenderci con il bus. Stamattina siamo diretti al Canyon del Colca, uno dei più profondi al mondo, per una escursione di 2 giorni in gruppo in alta montagna. Per sopportare il cambio di altitudine che ora si fa sentire, cominciamo ben presto a masticare caramelle e foglie di coca, un toccasana per il soroche (mal di montagna).
Durante il tragitto ci fermiamo per vedere gli animali simbolo del Perù: vigogne, lama e alpaca. Sarebbe bello averne uno in giardino… E ne approfittiamo per fare qualche acquisto dalle donne peruviane che vendono i loro manufatti nei punti panoramici della strada.
Dopo varie soste arriviamo al punto più alto del Canyon, 4910 metri. La sensazione qui è un po’ strana, ogni movimento è faticoso per questo bisogna muoversi lentamente. Il paesaggio è mozzafiato, si vedono tutti i monti e i vulcani vicini. In questa zona ci sono infatti sei vulcani attivi tra cui il Sabancaya che emette fumo tutti i giorni.
Il paesaggio è ancora una volta pieno di apacheta.
Arriviamo a Chivay, centro urbano principale del Canyon del Colca. Dopo una piccola sosta in albergo ci portano alle sorgenti termali di La Calera dove ci rilassiamo per un po’ nelle piscine di acqua calda (40 gradi) che proviene da un geyser.
Passiamo una serata tranquilla nel nostro albergo; la sveglia domani mattina sarà alle 5.
]]>