Tradizione, modernità…e Doraemon

Tradizione, modernità…e Doraemon
Tokyo, Japan
Tokyo, Japan Colazione dall’amico fidato Seven-Eleven sotto casa e siamo già in metropolitana. Oggi ci dedichiamo al quartiere di Tokyo più tradizionale: Asakusa.
Entriamo dalla porta del tuono, dove si trova un’immensa lanterna giapponese, e arriviamo al tempio Sensoji. Da lì percorriamo le vie limitrofe piene di negozietti e mercatini.
Ci fermiamo nel quartiere per qualche acquisto e per provare “schifezze” mai viste…
Diamo un saluto anche alla SkyTree da lontano, la torre più alta del mondo. Ma non ci teniamo molto a salire lassù… Per la sera decidiamo di andare a Roppongi, quartiere moderno e centro della vita notturna giapponese. Questo quartiere è noto soprattutto per Roppongi Hills, una città nella città che comprende molti negozi, ristoranti, uffici e appartamenti. Finalmente riusciamo ad assaggiare l’Okonomiyaki, un piatto fatto alla piastra che ricorda un pancake o per qualcuno anche una pizza.
Esistono principalmente due versioni di questo piatto: okonomiyaki di Osaka e okonomiyaki di Hiroshima. Noi, per farci mancare nulla, le proviamo entrambe.
Molto buono, economico e sostanzioso… Riusciamo così a rotolare ancora un po’ per gli immensi edifici del quartiere, che ad ogni angolo offre sempre qualcosa.
Troviamo anche Doraemon e un gruppo di giapanazzi che vuole proprio farci una foto con lui…nonostante qualche loro problema nel fare le foto, riescono nell’impresa anche se il risultato non è un granché. Vabbè, pensiamo che Doraemon ci scuserà. Scarpiniamo su e giù per queste vere e proprie “hills” e poi rientriamo alla base, salutando così la versione notturna di Tokyo…e del Giappone.

]]>

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *